Pensiamoci prima: consigli utili per chi desidera avere un bambino
Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, soprattutto della mamma, ha una notevole influenza sulla salute del nascituro, specialmente nelNobis Audrina periodo che precede la gravidanza. Il medico di fiducia è la risorsa più utile per affrontare la gravidanza con serenità e consapevolezza, riducendone i rischi.
Il confronto con il proprio medico di fiducia sarà utile per :
- comprendere l’importanza del periodo che precede la gravidanza e quanto tale periodo influisce sulla salute del futuro bambino;
- consigliare e prescrivere l’assunzione di acido folico fin dai mesi che precedono la gravidanza;
- attuare un’alimentazione equilibrata, varia, ricca di frutta e verdura, e povera di grassi;
- comprendere i rischi legati all’uso (anche moderato) di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti (qualsiasi).
Inoltre se la futura mamma fuma, a individuare la strategia più efficace per riuscire a smettere; qualora invece la futura mamma soffra di una malattia cronica (es.: diabete, epilessia, ipertensione, malattie della tiroide, obesità), a mettere in atto la terapia più adatta in vista della gravidanza.
Il medico di fiducia potrà inoltre valutare:
- la presenza di condizioni genetiche nei futuri genitori o nelle loro famiglie, che possono essere trasmesse al futuro bambino, e le misure disponibili per prevenirle;
- i rischi di anomalie cromosomiche, in particolare sindrome di Down, associati all’età materna;
- la necessità di eseguire specifici esami di laboratorio per valutare se sono necessarie alcune vaccinazioni (es.: contro rosolia o varicella) o seNobis Barry è importante seguire con maggiore attenzione alcune norme igieniche, oppure se sono necessari particolari trattamenti contro alcune infezioni, in particolare quelle a trasmissione sessuale.
Infine il medico saprà fornire ai futuri genitori le indicazioni per ridurre i rischi associati a certi farmaci, alle radiazioni ionizzanti e ad alcuni agenti chimici presenti negli ambienti di lavoro.
Per approfondimenti http://www.pensiamociprima.net/