Prevenzione delle Intossicazioni Acute nel Bambino
Sono molto lieto di000-818 presentare questo opuscolo dedicato alla prevenzione delle intossicazioni acute nel bambino, frutto della collaborazione che si è instaurata tra il Comune di Milano, il Rotary del distretto 2041 ed il Centro Antiveleni di Milano, struttura che opera ormai da molti anni all’interno dell’Ospedale Niguarda – Cà Granda.
Il Centro svolge attività di supporto in situazioni di emergenza, ove si verifichino esposizioni accidentali o volontarie che possano causare intossicazioni. Il sostegno è fornito a tutta la popolazione, indistintamente dalla regione di appartenenza, semplicemente digitando il numero di telefono che troverete in questo opuscolo. Vi risponderà, a qualsiasi ora e durante tutto l’anno, un medico specialista che vi darà gratuitamente supporto ed eventuali indicazioni per evitare o prevenire, nel limite del possibile, il verificarsi di danni causati dall’ uso non corretto di sostanze chimiche o naturali: questo indipendentemente dal fatto che nell’evento siano coinvolti esseri umani od animali.
Purtroppo, sempre più spesso sono i bambini che vengono a contatto con qualsiasi sostanza li circondi, in quanto per loro natura curiosi, rapidi ed imprevedibili. Quasi mai l’ambiente dove passano la maggior parte del loro tempo, soprattutto in età prescolare, viene pensato e costruito per salvaguardarne l’incolumità.
Questo opuscolo è stato pensato per fornire un supporto a genitori, insegnanti ed operatori delle scuole dell’infanzia, ovvero a tutti i soggetti che trascorrono più tempo a contatto con i bambini. Vuole essere un utile supporto di informazione sui possibili pericoli nascosti nell’ambiente, non solo domestico, fornendo un recapito telefonico a cui rivolgersi in caso di bisogno.
Vorrei, infine, ricordare ciò che da anni non ci stanchiamo di ripetere:
se avete anche solo70-547 il sospetto che si sia verificato o si stia verificando un evento da cui può sortire un’intossicazione, non perdete tempo e telefonate al Centro Antiveleni di Milano.
Cliccando qui sarà possibile visualizzare e stampare l’opuscolo “In Bocca al Pupo”