Depressione, Donna e Maternità
Attualmente l’attenzione medico-scientifica si è concentrata sulle tematiche e i problemi di salute che si declinano principalmente al femminile, al fine di sviluppare una cultura della “salute del genere”.
In questo solco, la nostra esperienza, avviata da oltre tre anni, ha permesso di sviluppare un modello unico e sperimentato di prevenzione nelle aree della depressione in gravidanza e nel post- partum, ma anche nelle aree della sindrome premestruale e menopausale, oltre che dei disturbi caratterizzati da ansia e depressione.
Questa iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, che la sostiene con il suo contributo, in maniera originale e costruttiva pone le fondamenta di un nuovo tipo di collaborazione integrata tra Comune, Decentramento e Presidio Ospedaliero, nel campo delle problematiche riguardanti la donna e la depressione. Iniziative di questo tipo costituiscono uno stimolo verso un indispensabile cambiamento culturale che permetterà nel futuro una prevenzione più attenta , un riconoscimento precoce ed una maggiore efficacia terapeutica nella cura del disagio psichico e sociale.
E’ necessario dedicare un ringraziamento agli operatori che lavorano nell’èquipe del Centro Depressione della Donna, diretto dalla Dr.ssa Roberta Anniverno, che tanti risultati hanno ottenuto in campo scientifico, diagnostico e terapeutico verso una patologia, purtroppo diffusa nella donna, in una grande metropoli come la nostra.