Celebrazione del 184° Anniversario delle prime batterie a cavallo
Il Reggimento Artiglieria a Cavallo Voloire, è un reparto operativo dell’Esercito Italiano che ha partecipato a tutti i principali eventi bellici della Nazione: le tre Guerre d’Indipendenza, la Crimea, le due Guerre Mondiali, le Missioni di Pace all’estero (Albania, Libano) e attualmente garantisce la sicurezza e l’ordine pubblico della città metropolitana mediante pattugliamenti e controlli nell’ambito della missione nazionale “Strade Sicure”.
L’8 aprile 2015 si celebra il 184° anniversario della costituzione di questa unità gloriosa, avvenuta in Venaria Reale l’8 aprile 1831. Dal 1931 il Reggimento ha sede presso la Caserma Santa Barbara a Milano, gioiello dell’architettura degli anni ’30, luogo ricco di cultura, tradizione militare, cimeli e testimonianze belliche che a breve potranno essere ammirate e studiate all’interno di un museo ristrutturato per l’occorrenza.
La Voloire coniuga, nella tradizione delle sue caratteristiche tattiche ed operative, la velocità di spostamento e l’adattabilità della cavalleria con la potenza di fuoco di pezzi d’artiglieria leggeri, maneggevoli, facilmente trasportabili, che con azione impavida e celere venivano portati a sparare a poca distanza dalle linee nemiche, spesso ad alzo zero, a rischio di ingenti perdite tra gli stessi artiglieri e i cavalli.
Il Reggimento fa parte della tradizione e della storia militare milanese. Attualmente costituisce una delle poche unità operative dell’Esercito italiano rimaste in città e sarà impegnata nei prossimi mesi in azioni di controllo del “sito“ EXPO, a garanzia e sicurezza dei milioni di visitatori italiani e stranieri che verranno a visitare l’importante evento.
Il Rotary Club Monforte, appartenente al Distretto 2041, ha ritenuto opportuno partecipare e promuovere la celebrazione dell’Anniversario del Reggimento di Artiglieria a Cavallo, nell’ottica di promozione, conservazione e divulgazione della cultura e tradizione militare che l’unità operativa, fregiata di numerose medaglie d’Oro al valore Militare e Civile, custodisce nella sua lunga storia.
E’ utile ricordare che una delle finalità principali dell’azione del Rotary International nel mondo è la promozione della salute materno-infantile. Attualmente la Caserma Santa Barbara è sede di un centro di Ippoterapia tra i più grandi ed efficienti d’Italia, che esercita importanti funzioni terapeutiche riabilitative che riguardano, in particolar modo, bambini affetti da disabilità motorie ereditarie o secondarie a traumi o malattia.
Un ringraziamento particolare al Colonnello Luca Franchini, 78° Comandante del Reggimento, che ha messo a disposizione la Caserma Santa Barbara ai cittadini che desiderano immergersi nello stile, nella disciplina e nell’atmosfera che la contraddistingue. Sabato 11 aprile sarà caratterizzato da una Festa di Gala nella quale saranno raccolte offerte per l’Associazione Nazionale Riabilitazione Equestre. Domenica 12 aprile si terrà un Concorso Ippico Nazionale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, accompagnato da sfilate dimostrative, con divise militari e armi d’epoca.
Clicca qui per scaricare il programma completo delle celebrazioni dell’11 e 12 Aprile 2015.