Chirurgia del Carcinoma Ovarico: nuove strategie
Il 5 e 6 maggio prossimi si terrà a Bergamo il corso sulle nuove strategie chirurgiche del carcinoma ovarico.
Il cancro ovarico deriva dal rivestimento sieroso dell’ovaio che comunica con la superficie di rivestimento peritoneale della cavità addominale. La diffusione del tumore all’interno del peritoneo è definita carcinomatosi peritoneale. Tale carcinomatosi peritoneale in passato è stata considerata come una condizione tkcert terminale e le pazienti sono state trattate in modo sintomatico. Tuttavia, poiché questa malattia è in gran parte confinata alle superfici peritoneali, è ormai considerata una malattia locoregionale.
Il cancro ovarico tende ad essere chemio-sensibile e si limita alla superficie della cavità peritoneale per gran parte del suo corso naturale. Queste caratteristiche lo hanno reso un bersaglio ovvio per la chemioterapia intra-peritoneale. La chemioterapia postoperatoria per il cancro ovarico è di solito somministrata per infusione endovenosa ripetutamente per 5-8 cicli. La chemioterapia intra-peritoneale viene invece proposta anche per infusione dell’agente chemioterapico direttamente nella cavità peritoneale . Ciò può aumentare il suo effetto anticancro, ecco perché la chemioterapia intraperitoneale ha
tkcert.com il potenziale di migliorare i tassi di guarigione dal cancro ovarico. Tuttavia, ad oggi farmaco ottimale, dose, modo e combinazione sono sconosciuti. Un’adeguata citoriduzione chirurgica è quindi necessaria per ottenere risultati ottimali di chemioterapia intra-peritoneale, poiché la sola chemioterapia può essere compromessa da una limitata penetrazione del tumore.
Per ottimizzare la distribuzione del farmaco la chemioterapia intraperitoneale è anche stata applicata immediatamente dopo la chirurgia citoriduttiva. Un vantaggio dell’utilizzo intra-operatorio è che la chemioterapia può essere somministrata in condizioni di ipertermia, scarsamente tollerate da una paziente sveglia. L’ipertermia è direttamente citotossica e migliora l’efficacia e la profondità di penetrazione di molti farmaci. Saranno presentati anatomia chirurgica, procedure operative e strategie cliniche.
Clicca qui per il programma completo.