“Concerto d’estate con le Voloire”
Il Rotary Club Milano Monforte è lieto di presentare “Concerto d’estate con le Voloire” manifestazione in collaborazione con il Reggimento Artiglieria a Cavallo, che ha sede presso la Caserma Santa Barbara di Milano, istituzione militare leggendaria, vanto e orgoglio della Città di Milano da più di un secolo.
Durante la serata verrà brevemente illustrata l’importanza fondamentale del Reggimento di Artiglieria a Cavallo, nell’ambito della sicurezza e protezione della nostra città.
Attualmente il Reggimento è impegnato nell’Operazione “Strade Sicure”, in collaborazione con le Forze dell’Ordine (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato), per garantire un controllo del territorio metropolitano e una maggiore sicurezza in città. Il secondo impegno importante in cui è coinvolto il Reggimento in questi mesi, è il controllo e la difesa del “sito EXPO”, la più grande e importante manifestazione italiana dell’anno, che ospiterà milioni di visitatori, richiedendo livelli di sicurezza e attenzione al di sopra della normale routine.
Tutti questi fattori denotano l’importanza di mantenere a Milano una Forza Militare operativa, efficiente, addestrata e pronta all’intervento, in considerazione anche di recenti avvenimenti internazionali che non permettono alcun abbassamento del livello di guardia. Questo comporta indubbiamente un costo e uno sforzo, superati ampiamente dai vantaggi e dal mantenimento di tradizioni di cui Milano è sempre andata orgogliosa.
Per allietare la serata, la “Shamrock Band” ci offrirà un concerto di Musica Celtica e Irlandese, magistralmente interpretata da giovani professionisti che in maniera amatoriale e con passione studiano e reinterpretano antichi brani di musica, canzoni e ballate tradizionali.
I fondi raccolti durante la serata andranno a favore della Pediatria del Nuovo Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda, per decorare spazi comuni con disegni e percorsi a favore dei piccoli degenti.
Si ringrazia il Colonnello Luca Franchini, 78° Comandante del Reggimento Artiglieria a Cavallo, per l’ospitalità e la disponibilità offerta della struttura militare che dirige.
Si ringrazia per la partecipazione, il Dott. Costantino De Giacomo, Direttore del Dipartimento Maternità e Infanzia dell’Ospedale Niguarda, nuova realtà sanitaria, attrezzata, ideata e costruita con criteri strutturali e assistenziali che la rendono unica nel panorama sanitario italiano.
Clicca qui per scaricare il programma completo della serata.