Impara a Mangiar Sano per Vivere in Salute
Gli uomini si dividono in due grandi categorie: coloro che “mangiano per vivere” e quelli che….. “vivono… per mangiare” . In ogni caso il cibo, che per tutta la vita consumiamo e assimiliamo, è parte fondamentale di noi stessi, della nostra energia e costituzione, della nostra salute e malattia.
Nessuna valida strategia di prevenzione o educazione sanitaria, può prescindere dal considerare il cibo e le abitudini alimentari di ogni individuo.
“Siamo quello che mangiamo”…altra solida forma-pensiero che sentiamo in continuazione. In realtà “Siamo quello che…abbiamo mangiato!!”
La prevenzione alimentare è fondamentale in ogni momento della nostra vita, ma è realmente efficace solo se inizia in età giovanile, quando i danni all’organismo non sono stati ancora provocati.
Una dieta sana, basata prevalentemente su consumo di frutta, verdura, cereali, sali minerali, pesce, olio d’oliva, acqua in quantità ……è fondamentale per conservare il nostro stato di benessere! Bisogna, invece, moderare il consumo eccessivo di cibi di origine animale, come carne, salumi, formaggi, utili all’organismo in giusta quantità, capaci di provocare danni se consumati in maniera eccessiva.
La sensibilità che negli ultimi anni è nata attorno agli argomenti riguardo il consumo moderato e corretto dei cibi è un buon indice di aumentata cultura sanitaria e di evoluzione e apertura di coscienza verso i problemi ecologici del pianeta, che molto sono influenzati da uno scorretto utilizzo e consumo del cibo.
Il Rotary Club Sesto Milium Centenario, appartenente al Distretto 2041 del Rotary International, con l’intento di effettuare un “service” dedicato alla diffusione di cultura e prevenzione sanitaria, organizza una “cena educativa” in cui verrà utilizzato un menu particolarmente salutare. Lo stesso verrà illustrato e spiegato da Anna Villarini, biologa e specialista in scienze dell’alimentazione, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Preventiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, professionista tra le più preparate ed esperte in Italia nello studio e utilizzo di diete con funzione preventiva verso alcuni tipi di neoplasie (mammella, endometrio e prostata).
Coloro che parteciperanno alla serata conviviale, riceveranno una copia dell’ultimo libro di Anna Villarini “Prevenire in cucina mangiando congusto” in maniera che, tornati a casa, sia possibile praticare e approfondire i numerosi menu anticancro, in esso illustrati.
Altri manuali scritti dalla stessa autrice sono “Prevenire i tumori mangiando con gusto” e “Scegli ciò che mangi”, testi di successo reperibili in tutte le librerie italiane.
Si ringrazia Lamberto Micheli, Presidente del Circolo Volta, uno dei più blasonati, eleganti e antichi circoli della città di Milano, che ha messo a disposizione la cucina e i locali per la realizzazione dell’evento. Ringraziamenti anche ad Anna Villarini che, volontariamente, si è resa disponibile per una serata di cultura, prevenzione e benessere alimentare.
Clicca qui per scaricare il programma completo dell’incontro.