La Coppia che “Scoppia”
La crisi drammatica che negli ultimi anni ha colpito la coppia italiana è lo specchio dei cambiamenti verificatisi nella società italiana a partire dal 1968 ad oggi.
Il clima di maggior libertà, individualismo e trasgressione che si è verificato, non ha potuto non intaccare la situazione di stabilità e immutabilità che da sempre caratterizza la coppia tradizionale italiana su cui si incentra il concetto di famiglia come base della società e l’educazione dei figli.
La perdita di idealità, di impegno sociale e politico, il carrierismo e la continua ricerca di fonti economiche in una società che richiede e si inventa sempre più spese, ha perfezionato il processo disgregativo della coppia e della famiglia.
La donna ha acquistato una libertà e un’autonomia lavorativa e affettiva, con conseguente indipendenza economica, che ha reso la famiglia una scelta e non un obbligo. Attualmente si registra un notevole aumento di separazioni e divorzi e un malessere diffuso nella vita di coppia che rende utile incontri ed analisi come questi incontri proposti dall’ AIED, associazione da sempre in prima linea nello studio e nell’analisi dei rapporti interpersonali sul versante della salute, dell’emotività e della crescita personale.
Il consiglio di Zona 2 ringrazia il gruppo di lavoro e in particolare la Dr.ssa Fernanda Sibilio che, da diversi anni collabora con la Zona, organizzando incontri ed eventi riusciti e partecipati, mettendo a disposizione la sede milanese dell’AIED.
Per visualizzare il calendario completo degli incontri sul tema La Coppia che “Scoppia” clicca qui.