Malattie a trasmissione sessuale
In un recente incontro multidisciplinare presso la Casa di Cura S.Pio X dal titolo : “Malattie a trasmissione sessuale ; un approccio multi specialistico”, tenutosi nell’ambito dei corsi di “ Educazione Continua in Medicina” , abbiamo presentato i dati riguardanti le infezioni da Chlamydia, Gonococco, Treponema e da HPV, con la partecipazione di diversi medici specialisti in Urologia/Andrologia (dr Musci), Ginecologia (dr Spairani e dr Canino), Protologia (dr Lenisa), Dermatologia (dr Guidarelli), Otorinilaringoiatria (dr Costantini), Neurologia (dr.ssa Mancini), Oculistica (dr.ssa Visentin) ed Anatomia Patologica (dr.ssa Ferrari).
Secondo i dati forniti dai principali organismi che studiano la diffusione a livello mondiale delle malattie infettive ( Organizzazione Mondiale della Sanità e Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive quali CDC di Atlanta e ECDC di Stoccolma), l’incidenza annuale delle malattie a trasmissione sessuale (MTS) può essere stimata in 340 milioni di nuovi casi /anno in pazienti di età compresa tra 15 ed i 49 anni (di questi, 69 milioni si concentrano nell’Africa Sub-Sahariana e 151 milioni nel Sud e Sud-Est asiatico).
Tra le malattie infettive, quelle a trasmissione sessuale sono al terzo posto nel mondo come frequenza dopoTubercolosi e Malaria. I dati forniti sulle MTS sono spesso parziali e sottostimanti poiché esistono diversi problemi legati a questo tipo di infezioni quali: una differente distribuzione geografica, diverse incidenze per fasce di età e di sesso, fattori religiosi e culturali, situazioni politiche e socioeconomiche. La popolazione più colpita è comunque quella dei giovani ; in una recente comunicazione presentata al XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia si evidenzia che l’età media del primo rapporto sessuale è in USA è di 15.8 anni , in Olanda di 17.7 anni , in Francia ed in Germania è di 16.4 ed in Italia. Il 19% delle ragazze italiane ha il primo rapporto a 14 anni ,il 45% dei ragazzi ha il primo rapporto a 18 anni e l’età media è di 17.5 anni ( Gentile V. , Roma 2010 ). Esistono comportamenti a rischio per la diffusione delle mts quali: tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione, alto numero di partners ed infezione da HIV.