Mente, cervello e alimentazione
L’uomo è composto di materia, energia, anima, spirito…piani differenti che si compenetrano integrandosi in maniera imprescindibile. La vita terrena è possibile solo perché abbiamo un corpo materiale, mosso da energia, caratterizzato da un’ anima, che nella sua parte migliore eleva lo spirito, nucleo individuale che viene dal passato e si proietta verso il futuro.
Alla base di questo complesso meccanismo troviamo il cibo, che a partire dalla nostra nascita, consumiamo quotidianamente. Qualità e quantità del cibo influenzano il nostro essere con conseguenze non percepite e nemmeno immaginabili, in grado di interessare crescita interiore ed evoluzione spirituale.
Un cibo genuino, vitale, non trattato, integrale, permette di vivere in maniera ottimale la nostra vita su questa terra. Un cibo inquinato, sofisticato, trattato, avvelenato da pesticidi o dagli ormoni della paura, che pervadono l’animale morente, altera e devia il funzionamento di tutto il sistema.
L’organismo non necessita di molto cibo, l’eccesso di calorie è dannoso al nostro organismo, predisponendolo a malattie degenerative. La mente viene influenzata negativamente da un apporto eccessivo di calorie, distribuite in maniera errata durante la giornata. Grandi mistici e persone evolute e di elevata spiritualità, sono solite digiunare a lungo prima delle decisioni importanti. Differenti religioni includono il digiuno tra le loro pratiche più importanti.
L’alimentazione influenza la mente che, a sua volta, tramite forme di pensiero innate o acquisite, influenza l’alimentazione. Pensiamo solo all’ anoressia, alla bulimia, all’ortoressia…modalità di alimentazione sbagliate e dannose per la salute, generate da schemi mentali ed interpretativi patologici.
Il ritorno ad una alimentazione sana e moderata, è il segreto per modifi- care atteggiamenti sbagliati verso l’ambiente che ci circonda e le persone con cui ci relazioniamo. Quanta aggressività si potrebbe evitare diminuendo consumi di carni ricche di ormoni eccitanti!
Il Rotary Club Milano Monforte, nel suo programma di incontri culturali, ha ritenuto utile organizzare una serata in cui illustrare e discutere i meccanismi appena descritti e l’influenza del cibo sul nostro vivere, essere e pensare.
Si ringrazia il relatore, Michele Riefoli, esperto tra i maggiori in Italia nello studio delle connessioni tra il cibo e la mente, autore di libri di successo sull’argomento, in grado di approfondire la cultura alimentare, non solo dal punto di vista materiale, ma anche etico e spirituale.
Si ringraziano tutti coloro che, in maniera volontaria, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.