Sport e benessere, una passione per la vita
Sport e salute, binomio fondamentale in ogni programma di prevenzione e riabilitazione. L’uomo è stato creato per muoversi, non per stare seduto dietro uno schermo a lavorare o a… videogiocare!! I nostri antenati, nomadi e girovaghi, percorrevano in media 40 chilometri al giorno. Partiti dalla regione dei Grandi Laghi Africani, circa 300.000 anni fa, a piedi hanno raggiunto ed hanno popolato tutti gli angoli della Terra!
I guai sono iniziati quando si sono fermati per mettere su casa, coltivare l’orto e allevare animali. Meno freddo, più cibo, più confort…. meno movimento!!! Negli ultimi anni trascorriamo dietro uno schermo, gran parte delle nostre giornate. Aggiungiamo una dieta ipercalorica, grassa e iperproteica… il gioco è fatto!! Abbiamo creato schiere di ragazzi e adulti obesi e sedentari.
La mancanza di attività fisica è causa di malattie croniche come l’arteriosclerosi, il diabete, le neoplasie. Accidenti acuti come ictus, infarto del miocardio, sono facilitati da carenza di moto e di allenamento. Per effettuare una prevenzione valida, è necessario educare i ragazzi ad intraprendere stili di vita virtuosi, che comprendano un’alimentazione sana e un’adeguata fisica.
Non è necessario allenarsi a livello olimpionico. Lo sport effettuato in quantità eccessiva non è salutare! Basta camminare, nuotare, andare in bicicletta, salire le scale, passeggiare… lasciare l’automobile nel box!
Il Rotary Club Sesto Milium Centenario, ha ritenuto utile organizzare un evento pubblico di cultura e testimonianza sportiva, dedicato agli allievi delle scuole superiori e di libero accesso a coloro che si interessano dell’argomento.
Il Distretto Rotary 2041, di cui fa parte il Club, ha un territorio di competenza che coincide con la città di Milano Metropolitana. Territorio piccolo, densamente popolato e ricco di cultura, storia ed attività. I 53 Club che lo compongono, sono un formidabile strumento per tramettere alla popolazione evoluzione sociale e culturale, benessere, apertura di coscienza su temi che possono interessare la salute pubblica e la prevenzione di malattie diffuse.
Un ringraziamento particolare ai relatori, sportivi famosi, che volontariamente partecipano e testimoniano le loro esperienze agonistiche, a favore dei ragazzi delle scuole e dei partecipanti all’incontro.